Cerca nel blog

lunedì 9 novembre 2015

Prima tappa : Conosciamo il mago Walter



Prima di cominciare il percorso didattico, scegliamo uno spazio all'interno della sezione per allestire "l'angolo laboratorio di inglese", che sia abbastanza grande da potervi posizionare un tavolo e dei cuscini per il cerchio magico.
Prepariamo le flashcards e Cartellone Benvenuto.

 Nel caso disponiate di uno spazio più ampio (come un'aula specifica per l'inglese) limitatevi per ora alle suddette decorazioni e allestitelo in maniera graduale durante il percorso.
Per il nostro percorso ci serviremo della marionetta del mago: si tratta di un'esperienza a lungo provata e che è stata notevolmente efficace.
Potete realizzarla da voi se non ne possedete una... vi postiamo il link del sito con il quale collaboriamo  www.imparaconpoldo.it  LA MARIONETTA DEL MAGO

Creiamo l'attesa preannunciando la visita del nostro mago che sa parlare solo inglese e si chiama Walter. La presenza in classe di ‘qualcuno’ che parla solo inglese fa nascere nei bambini l’esigenza di
esprimersi in un'altra lingua, espediente utile poiché essi sono consapevoli che la propria insegnante parla la loro stessa lingua.

 Spostiamoci nell'angolo laboratorio e sediamoci nel cerchio magico.Mostrate la marionetta ai bambini e dite “Hello”, facendo in modo che la classe segua il vostro esempio. Girate fra i bambini lasciando che  lo accarezzino e incoraggiateli a dire “Hello”al pupazzo.
Facciamo parlare la marionetta e ovviamente spieghiamo ai bambini cosa ha detto, sottolineando che conosceremo l'isola dove vive, tanti personaggi e impareremo tante paroline nuove nella sua lingua.

"Hello children!
I'm Walter and I'm a wizard!
I live in a magical Island....
Would you come with me and see my island and meet my friends?
yes? ok... are you ready?

Per iniziare il nostro viaggio però dobbiamo recitare la formula magica (che ovviamente diremo insieme a Walter..):                        
                                                                  Let's say together :
Biddidi- bobbidi- boo
English for me
English for you

A questo punto il mago Walter consegna ai bimbi la bandierina del Regno Unito come regalo per la sua visita (ne avremo realizzato una in più da conservare in sezione e che utilizzeremo ogni volta che ci verrà a trovare). Ecco il link per crearla LA BANDIERA DEL REGNO UNITO
                                                      This is a present for you! It's a flag
                                                             This is my flag! British Flag!

Avviamo il consolidamento ripetendo con i bambini il nome del mago e mostrando loro le flashcards e ripetendo le nuove paroline: Wizard, island and flag.
Concludiamo l'introduzione del personaggio con il saluto accompagnato dal gesto della mano
                                                       
                                                             See you! Bye- Bye!

Facciamo sparire la marionetta e sottoponiamo ai bambini le schede didattiche. L'attività si può anche concludere con la costruzione del pupazzo del mago in cartoncino,  Pupazzo del mago Walter





                                                                                                                                                                                                           





4 commenti:

  1. BELLISSIMA QUESTA AVVENTURA DEL MAGO... MA DOVE TROVO LE SCHEDE PER CONTINUARE L=AVVENTURA

    RispondiElimina
  2. Grazie dei complimenti, abbiamo pubblicato la seconda tappa sui colori pochi giorni fa, ora gradualmente pubblicheremo le altre tappe

    RispondiElimina
  3. Ecco il link per la seconda tappa. http://www.ilcircolopickwick.com/2017/08/seconda-tappa-lets-learn-colours.html. Per le tappe successive la invito a fare una visitina al blog prossimamente o a cercare sulla pagina "Progetto Inglese" in alto sotto il logo del blog.

    RispondiElimina
  4. Grazie di aver condiviso queste attività veramente di grande aiuto

    RispondiElimina