Cerca nel blog

venerdì 25 agosto 2017

Seconda tappa: Let's learn the colours


La seconda tappa del nostro viaggio sarà incentrata sui colori e come tale necessiterà di più incontri per usare in modo concreto la lingua appresa nelle precedenti unità di lavoro. In questo laboratorio
l'apprendimento della lingua inglese diventa un'occasione per giocare con una nuova lingua, con il supporto e l'apporto di altri campi di esperienza; cerchiamo quindi di dare un'idea di come si possa
lavorare, su di un tema comune come quello dei colori, mettendo in campo risorse e tecniche diverse.
La metodologia usata sarà quella laboratoriale proprio perché la finalità prevalente è l'acquisizione della capacità di cogliere e usare la lingua inglese per saper fare oltre che per sapere, per passare cioè, dalle conoscenze alle competenze.

Nel  periodo in cui si imparano i colori è molto utile decorare l'aula di inglese, o se non è presente nella vostra scuola, un angolo della sezione, con cartelloni, strisce colorate e flashcard  e soprattutto con i personaggi della storia.

Seduti in circle time, riprendiamo la marionetta del mago che saluterà i bambini come abbiamo già imparato. Spieghiamo che il mago ha vissuto una delle sue avventure e incuriosiamo i bambini spingendoli a chiederci quale.
Per iniziare il nostro viaggio però dobbiamo recitare la formula magica (che ovviamente diremo insieme a Walter..):                      
                                                                  Let's say together :
Biddidi- bobbidi- boo
English for me
English for you


Facciamo parlare la marionetta introducendo il nuovo personaggio: Polly il pappagallo.

Hello children! This is my friend Polly parrot
It is a teacher and its pupils are parrots....very coloured parrots.

(Ciao bambini! Questo è il mio amico Polly il pappagallo,
è un insegnante e i suoi alunni sono pappagalli...dei coloratissimi pappagalli)


mostriamo ai bambini il nostro pappagallo di cartoncino da appendere in sezione (per realizzare il pappagallo ecco il link QUI) e la flashcard, invitandoli a ripetere come si dice pappagallo in inglese e a descriverne i colori in italiano.


Per ora introduciamo i nomi dei colori di Polly in inglese annunciando che presto conosceremo gli altri pappagallini e ne impareremo i colori.

Concludiamo l'attività colorando la scheda di Polly.

Nessun commento:

Posta un commento