Cerca nel blog

martedì 4 agosto 2020

EDGAR ALLAN POE



Boston 1809 - Baltimora 1849

Poe nasce da una famiglia di attori ambulanti. Il padre, alcolista e affetto da tubercolosi, muore prematuramente; la tendenza all'alcolismo ereditata ossessiona Edgar, che più tardi, nel racconto "L'Ombra" si attribuirà il soprannome di Oinos (vino). Alcune settimane dopo la sua nascita, la madre lascia la puritana Boston per il Sud, dove Poe cresce tra miseria e lo splendore degli accessori teatrali. Ha soltanto tre anni quando sua madre muore di tubercolosi. Abbandonato alla carità pubblica, egli viene accolto dagli Allan, ricchi negozianti di Richmond; diventa così Edgar Allan, sviluppando una doppia identità più tardi descritta in "William Wilson". L'adozione fa di Poe un sudista.
Dopo Waterloo e la guerra aperta contro l'Inghilterra, il signor Allan, per rilanciare i propri affari commerciali, si reca a Londra con la moglie ed Edgar; quest'ultimo vi resterà per quattro anni. Rientrato negli Stati Uniti nel 1820, frequenta le scuole della Virginia, dove gioca, beve e si indebita. Nel Marzo 1827, Poe abbandona la casa dei genitori.
A quest'epoca, Poe ha diciotto anni ed è poverissimo; pubblica allora anonimamente un libretto di versi romantici "Tamerlane and Other Poem". Dopo qualche tempo, si arruola come soldato nell'esercito federale sotto il nome di Edgar Allan Percy. Segnalato dai superiori, entra a West Point,da cui viene escluso nel 1831. Si rifugia allora presso una sorella del padre biologico, Marie Clemm e della quale sposerà nel 1836 la figlia Virginia.
Nel 1833 Poe vince un concorso letterario indetto da un giornale locale con il racconto "Manoscritto trovato in una bottiglia". In seguito diventa direttore di una rivista di Richmond "The Southern Literary Messenger", ma colpito da una crisi di etilismo abbandona il posto nel pieno del successo (1837).  Poi dirige il "Barton's Gentleman's Magazine", il "Graham's Magazine" a Philadelphia e il "Broadway Journal" a New York. Nell'ottobre 1849, colpito da una nuova crisi, a quasi quarant'anni, viene ritrovato privo di sensi per strada e muore pochi giorni dopo all'ospedale di Baltimora.

Sintesi biografia in inglese

Nessun commento:

Posta un commento