Il progetto di inglese che vi proponiamo quest'anno utilizza lo storytelling come modalità di apprendimento attivo e ludico della lingua straniera. Verranno proposte sei favole tradizionali a cui si agganceranno i temi della programmazione curriculare, attraverso la narrazione con le marionette, l'ascolto e la produzione. I bambini saranno in grado di ascoltare (listen), ripetere (repeat), riflettere (reflect) e produrre (produce) in un clima sereno, ludico e divertente, arricchito da filastrocche, canzoncine ed attività manipolative.
La prima unità didattica riguarda Little Red Riding Hood. Presentiamo la storia utilizzando un burattino, per coinvolgere maggiormente i bambini e delle flashcard grandi dei personaggi.
Animiamo la lettura di un testo semplificato di Red Riding Hood che troverete nel link qui sotto e intavoliamo una conversazione in lingua italiana sulla fiaba per verificarne il grado di comprensione.
Con l'utilizzo di varie tecniche pittoriche come pennarelli, pastelli o matite colorate facciamo rappresentare ai bambini il momento della storia che a loro è piaciuto maggiormente.
Nessun commento:
Posta un commento